II Media Maschito

Le strutture architettoniche

Il lavoro in fase di svolgimento nella classe, sull'unità didattica delle Strutture Architettoniche implica l'integrazione delle conoscenze con le abilità tecnico-pratiche,  giungendo alla dimostrazione dell'applicabilità dei contenuti di studio, mediante un continuo processo laboratoriale.

Lo studio delle strutture architettoniche procede dalle tipologie più elementari, come il Treppiede e il Trilite, fino alle più complesse, come l'Arco, formato da conci a cuneo, e le Travature Reticolari.

Per meglio comprendere il funzionamento dei componenti strutturali e rafforzare le conoscenze teoriche, gli alunni sperimentano la costruzione di piccoli manufatti autoreggenti, con risultati simpaticamente emblematici.

Imparare a realizzare una struttura complessa come l'arco a conci, partendo dal disegno dello sviluppo dei singoli pezzi aperti sul piano del foglio e passando per il montaggio tridimensionale dei singoli conci non è così facile come può sembrare, anche perché gli archi di pietra o mattoni funzionano a gravità, come tutte le strutture in muratura, mentre i nostri, in cartoncino, quindi più leggeri, devono formare una struttura autoreggente, che si basa solo sul lieve attrito prodotto fra le facce di carta.

In ogni caso la nostra esperienza di disegno geometrico e realizzazione in 3D dimostra come l'attrito fra gli elementi a cuneo, adeguatamente progettati e disegnati,sia sufficiente a mantenere in piedi l'arco.

Il disegno 2D alla base della costruzione

Gli archi di carta della II di Maschito

 Gli alunni della classe II media di Maschito hanno affrontato questo lavoro con qualche difficoltà e adesso, anche se gli archi che hanno costruito non sono proprio un capolavoro di Ingegneria, hanno dimostrato di saper portare fino in fondo un'attività inizialmente poco gratificante.

I più abili hanno aiutato i meno veloci, i più pazienti hanno supportato i più irrequieti ed ora,

ora, tutti insieme, possono mostrare il loro piccolissimo "ponte di solidarietà".

 

 

  • Trifora di archetti in cartoncino
  • Tutti per uno uno per tutti
  • Tutti insieme appassionatamente
  • Come un castello di carte

 

Gli archi che si vedono nelle foto sono stati realizzati dai seguenti alunni:

Lule Vathi,

Noemi Mangino

Mecca Lusiana

Colella Erika

Briscese Cassandra

Scaccuto Rocco

Pepe Domenico

Pizzariello Cristian