II Media Forenza

Il lavoro in fase di svolgimento nella classe, sull'unità didattica delle Strutture Architettoniche implica l'integrazione delle conoscenze con le abilità tecnico-pratiche,  giungendo alla dimostrazione dell'applicabilità dei contenuti di studio, mediante un continuo processo laboratoriale.

 ESCAPE='HTML'

Le strutture architettoniche

 

Lo studio delle strutture architettoniche procede dalle tipologie più elementari, come il Treppiede e il Trilite, fino alle più complesse, come l'Arco, formato da conci a cuneo, e le Travature Reticolari.

Per meglio comprendere il funzionamento dei componenti strutturali e rafforzare le conoscenze teoriche, gli alunni sperimentano la costruzione di piccoli manufatti autoreggenti, con risultati simpaticamente emblematici.

Prima si cimentano nella realizzazione di un treppiede con matriale di recupero, come aste di legno, canne di fiume, cannucce di plastica o trafilati di pasta alimentare.

Poi imparano a realizzare una struttura complessa come l'arco a conci, partendo dal disegno dello sviluppo dei singoli pezzi aperti sul piano del foglio, passando per il montaggio tridimensionale dei singoli conci e completando la costruzione con l'assemblaggio dei conci, per formare la struttura autoreggente, che dimostra come l'attrito fra gli elementi a cuneo adeguatamente progettati e disegnati,sia sufficiente a mantenere in piedi l'arco.

 

  • Treppiede realizzato da Minisclachi Ivan con cannucce in pla
  • Treppiede realizzato da PoscaNicola, con cannucce in legno
  • Treppide in legno e scotch di carta da altra angolazione
  • Strutture dal triangolo. Piramide di Miniscalchi Antonio
  • Disegno dello sviluppo dei conci di un arco su foglio piano
  • I conci ritagliati dal disegno e ripiegati
  • Sovrapposizione dei conci dei "reni dell'arco"
  • Aggiunta degli ultimi conci laterali
  • Aggiunta chiave di volta che da stabilità definitiva

Gli archi 3D della classe II di Forenza.

Work in progress

Nel seguente slideshow si possono vedere alcune delle fasi di realizzazione delle strutture ad arco autoreggenti in cartoncino, che gli alunni della classe II di Forenza hanno realizzato.

  • Un alunno disegna lo sviluppo bidimensionale dell'arco.
  • Ecco i conci disegnati in piano e colorati
  • Un altro disegno, con foro a semicerchio ritagliato
  • I singoli pezzi vengono ritagliati
  • Le forme dei singoli conci separate
  • Sembrano "birilli" schiacciati, invece...
  • ripiegati su se stessi formano "cunei" di archi multicolori
  • Ecco i pezzi di un arco tutto blu
  • I conci 3D ottenuti da Donato Laurenzano
  • Struttura autoportante ad arco creata da Donato Laurenzano
  • Arco realizzato dall'alunno Posca
  • Avigliano e Pierro realizzano una struttura verde
  • Il lavoro di D'Alesio
  • L'arco montato da Coscia Rocco